Rotta Comunista
Rotta Comunista
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ruota libera
 IRAQ
 Pacifismo papalino
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic   

Admin
Forum Admin

124 Posts

Posted - 20/03/2003 :  00:03:07  Show Profile
Precipita il fallimento del pacifismo papalino, della "grande mobilitazione" per la pace, collo scadere dell'ultimatum USA all'Iraq.
Il Vaticano che aveva aperto, col riconoscimento diplomatico della Croazia, la crisi balcanica ed avvallato la guerra in Kosovo/Serbia, definita dal Papa "umanitaria" (senza se e senza ma) si accoda a Francia e Germania: piatisce ruolo e radici sul suolo dell'embrione imperialista europeo, tenta di non scontrarsi con gli ortodossi russi e difende con le unghie e con i denti la chiesa irakena, complice non dissidente del dominio di Saddam Hussein (ma non dimentica i pedo-cattolici statunitensi).
Gli altri protagonisti della crisi, Francia Germania e Russia, colla Cina sullo sfondo, non hanno un peso politico che riesca a colmare il vuoto di potenza internazionale che il crollo dell'URSS ha determinato. Vuoto che gli USA vogliono, dichiaratamente, coprire in prima persona.
Se Francia e Germania, motore europeo, vorranno limitare la potenza internazionale USA dovranno spogliarsi del "riformismo", concedere meno briciole al proletariato europeo, produrre carri armati anziché usare quelli degli "yankee".
Vedremo allora dove andrà a finire il pacifismo giornalistico-papalino.
Ciò che è certo è che il panorama sociale è destinato a schiarirsi: sapranno approfittarne i comunisti? e come?



Admin
Forum Admin

124 Posts

Posted - 20/03/2003 :  18:58:01  Show Profile
aggiungo: senza imperialismo europeo la Chiesa cattolica è destinata ad un ruolo periferico. Di qui il suo "pacifismo".
Comunista è chi combatte innanzi tutto il proprio imperialismo, qui in Italia. La pace tanto invocata non è che l'altro lato altrettanto menzognero della medaglia imperialistica della guerra: entrambe indegne di rispetto.
Ideologie e pretesti imperialistici, guerrafondaie e/o pacifisti non sono che tentativi di assoggettare le teste degli uomini agli interessi delle rispettive potenze.
Solo il marxismo è indipendenza per il proletariato.



Go to Top of Page
  Previous Topic Topic   
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Rotta Comunista © © Rotta Comunista Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05